
Ciao e benvenuto nel mio Blog!
Mi chiamo Angela Loro, classe ´83, veneta di origine a spasso per il mondo da 15 anni! Adoro viaggiare, zaino in spalla alla scoperta di nuovi paesi e culture uniche.
Nel 2020 ho aperto il mio blog in lingua tedesca che parla di viaggi in Italia.
Nel mio Blog mi definisco “eine Italienerin in München” “un’Italiana a Monaco di Baviera”: eh sì, perché la capitale della Baviera è ormai la mia seconda casa.
Come sono finita a Monaco di Baviera? Ecco la mia storia!
Sono cresciuta a Mossano, un piccolo paesino della provincia di Vicenza, dove torno sempre volentieri.
A vent’anni la vita del paese comincia a starmi stretta: studio economia aziendale a Venezia, mi trasferisco per un anno a Zurigo grazie al programma l’Erasmus e faccio uno stage durante un’indimenticabile estate a San Francisco. Torno in Italia per la mia prima esperienza professionale in una società di consulenza a Milano.
Qui tra una festa e un vernissage incontro l’”uomo della mia vita” … le mie amiche ancora mi prendono in giro per le volte in cui mi sono sbagliata sull‘uomo della mia vita. Ma lui è davvero quello giusto.
Udine, Trieste, Venezia, Firenze, Roma, Torino, Bari, Verona, Parma, Salisburgo, Zermatt, Berlino … ogni trasferta di lavoro è un’occasione per vedersi e per scoprire la nostra Italia e non solo.
Dopo anni di relazione a distanza facciamo il grande passo: mi trasferisco e lo raggiungo a Monaco di Baviera, dove una mattina uggiosa mi chiede di sposarlo.
Dal 2015 Monaco diventa la mia nuova casa: un lavoro, tanti amici tedeschi (e non) e infine una bimba che nasce a Schwabing, uno dei più bei quartieri della città.
Perché un Blog di viaggi sull’Italia?
Semplice! Perché amo scoprire il mondo e il mio blog è un modo per aiutare altri viaggiatori!
Brasile, Perù, Bolivia, Messico, Stati Uniti, Thailandia, Tanzania, Portogallo, Spagna, Austria, Svizzera, Germania, Francia, Inghilterra, Croazia, Olanda, Belgio… ogni scusa è buona per scoprire una nuova parte di mondo, sempre alla ricerca dell’autenticità di ogni luogo.
- Amo sognare il viaggio, organizzarlo, pianificarlo.
- Amo attendere il viaggio, quello che i tedeschi chiamano la “Vorfreude”, la felicità prima del momento di felicità.
- Amo il ricordo di esperienze meravigliose che arricchiscono la mia vita.
Lo ammetto: posso viaggiare in tutto il mondo, vivere all’estero e riempire il mio bagaglio di storie e avventure ma AMO IL MIO PAESE.
Il cibo, l’arte, i piccoli borghi e le spiagge paradisiache… tutto è puro piacere in Italia.
Un caffè e cornetto al bar del paese, una cena in una trattoria dispersa, un aperitivo al tramonto su un trabucco… per un italiano che vive all’estero ogni piccola esperienza è poesia. Ed è questo che racconto nel mio blog!
Per anni ho dato consigli ad amici e colleghi tedeschi per vivere un’esperienza unica in Italia attraverso mail e messaggi. Fino a che mi sono detta: “Perché non condividi la tua passione?
… ed è da allora che parlo dei segreti della mia Italia… SecrItaly!

Cosa puoi trovare in SecrItaly?
- Ispirazioni per la tua prossima vacanza in Italia.
- Itinerari e suggerimenti per organizzare un viaggio da sogno in Italia.
- Specialità culinarie tradizionali e tips sui miei ristoranti preferiti.
SecrItaly è pensato per chi ama la cultura e la tradizione italiana. Per chi non vuole solo trascorrere la classica settimana di vacanza, ma per chi vuole vivere appieno le bellezze del mio paese.
E’ il blog che vorrei leggere ogni volta che organizzo un viaggio in un paese straniero!!
Ogni volta che scrivo un articolo mi chiedo: Cosa vorrei sapere se fossi uno straniero che organizza un viaggio in Italia?
Update Novembre 2020: La nuova vita come Expat in Messico
A fine 2019 una proposta di lavoro dell’azienda di mio marito ci mette in seria difficoltà: 3 anni da expat a Pubela, in Messico.
Ci guardiamo negli occhi, ne discutiamo, stiliamo il classico file excel con la lista dei Pro e dei Contro. E alla fine ci convinciamo: le occasioni nella vita vanno prese al volo e i sogni nel cassetto fanno la muffa (cit.)!
…. Il nostro pensiero: “Se non ora quando?”
Arriva il Corona, come un fulmine a ciel sereno distrugge in un attimo i nostri sogni e i nostri piani, a noi come a milioni di persone nel mondo. Per mesi non sappiamo cosa ne sarà di noi, ci riteniamo comunque sempre molto fortunati, noi e la nostra famiglia siamo in salute e non ci manca nulla.
A fine estate 2020 arriva la conferma, si parte!
Studiamo lo spagnolo, cerchiamo le parole migliori per spiegare a nostra figlia quello che sta succedendo, impacchettiamo tutte le nostre cose e i nostri ricordi in un enorme container e le spediamo dall’altra parte del mondo! Dopo tante domande e ancora pieni di dubbi partiamo!
Partiamo alla volta di un paese meraviglioso che pian, piano stiamo scoprendo. Il paese del sole e della Tequila, che naturalmente come tutti nasconde i suoi Pro e i suoi Contro. La pandemia, le scuole chiuse da più di un anno, la paura dello straniero in un periodo di crisi non aiutano di certo l’integrazione, ma noi ce la mettiamo tutta per goderci al meglio questa opportunità unica nella vita!
Nella mia pagina di Instagram racconto la mia vita da expat in Messico e naturalmente i miei numerosi viaggi e weekend fuori porta. Seguimi, ti aspetto!